Home » Chi siamo

Chi siamo

La rivista mensile on line per amministratori e dipendenti degli enti locali.

Con l’informazione, la formazione e il supporto tecnico vi aiutiamo a rispondere alle esigenze delle comunità locali.

La rivista

Moltocomuni, rivista internet di formazione ed informazione su temi di interesse degli enti locali, nasce dall’idea di docenti universitari, dirigenti pubblici e professionisti in possesso di un notevole know how per la consolidata esperienza di studio e di lavoro a servizio di comuni, province ed altri enti locali.

La Rivista è organizzata in ben 14 “Rubriche tematiche”, anche per facilitare la ricerca e la lettura degli argomenti d’interesse.

I contributi dottrinali, la selezione della giurisprudenza e il vaglio della normativa e delle circolari sono curati, in ciascuna rubrica, da docenti universitari in discipline giuridiche, economiche ed aziendali; da magistrati della giurisdizione civile, amministrativa e contabile; da dirigenti con ruoli di primo piano all’interno degli enti locali e da professionisti di riconosciuta professionalità ed esperienza.

A chi ci rivolgiamo?

Moltocomuni si rivolge agli amministratori, segretari comunali, direttori generali, dirigenti, responsabili dei servizi di comuni e province, unioni di comuni, di associazioni intercomunali e di enti partecipati.


Comitato scientifico

Il nostro Comitato scientifico, formato da magistrati, docenti e personalità di spicco, garantisce la serietà e il rigore scientifico della Rivista e dei servizi offerti.

Italo VolpeItalo Volpe

Già incaricato, quale "consigliere", presso il Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e magistrato addetto all’Ufficio del coordinamento legislativo del Ministro delle finanze, già Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro della funzione pubblica, Capo dell’Ufficio del coordinamento legislativo-settore finanze del Ministro dell’economia e delle finanze, Vice Capo di Gabinetto del Ministro delle infrastrutture, coautore di diversi volumi in materia di enti locali; ha al suo attivo decine di articoli e commenti giurisprudenziali pubblicati su Guida al Diritto, Guida Normativa e Guida agli Enti locali de IlSole24Ore.

Lorenzo AlessioLorenzo Alessio

Laureato in Medicina. Ha lavorato presso la Clinica del Lavoro dell'Università di Milano, ha svolto attività scientifica, didattica e assistenziale presso l'Università di Brescia, come direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro e dell'omonimo Servizio ospedaliero convenzionato, presidente del Corso di Laurea in Tecniche di Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Redattore della Rivista" La Medicina del Lavoro" (Milano). Autore di oltre 400 pubblicazioni apparse sulle più prestigiose riviste nazionali ed internazionali della disciplina e di testi e capitoli di trattati per studenti e specializzandi.

Marco DugatoMarco Dugato

Professore ordinario di diritto amministrativo nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna; direttore dell’Osservatorio sul diritto del governo del territorio dell’Università Iuav di Venezia.
Professore ufficiale di Diritto amministrativo nella Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica dell’Università di Bologna. Visiting Professor nell’Università Castilla La Mancha. Ha scritto numerosi saggi e voci enciclopediche nelle materie del diritto amministrativo e del diritto pubblico dell’economia.

Pasquale RussoPasquale Russo

Rubrica: Tributi
Avvocato Cassazionista e già Professore Ordinario di Diritto Tributario nell’Università degli Studi di Firenze. È considerato fra i massimi tributaristi italiani. È autore di un Manuale di Diritto Tributario (in 3 volumi) giunto alla quinta edizione, di due monografie e di innumerevoli pubblicazioni (saggi, voci enciclopediche, note a sentenza). È condirettore di Rivista di Diritto Tributario nonché membro del comitato di redazione di Rivista di Diritto Finanziario e Scienza delle Finanze. È condirettore della collana di studi giuridici Saggi di Diritto Tributario.

Tommaso MieleTommaso Miele

Magistrato della Corte dei conti con la qualifica di Consigliere. Nel corso della carriera nella magistratura della Corte dei conti ha ricoperto posti di funzione sia in sede di controllo che in sede di giurisdizione. Attualmente è Presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei conti per l’Abruzzo. È magistrato delegato al controllo sulla gestione finanziaria di Eur spa e presidente del collegio dei revisori dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale, dove è anche professore a contratto presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia.

Vittorio ItaliaVittorio Italia

Ha insegnato Diritto Pubblico e Diritto Amministrativo nelle Università di Pavia e di Milano, dove è stato Preside della Facoltà di Scienze politiche. Ha pubblicato varie opere con la Casa Editrice Giuffrè, e con il Gruppo Sole 24 ore. E’ Avvocato nel settore del diritto Amministrativo e degli Enti locali, Collabora al quotidiano Sole 24 ore.


La redazione

Direttore responsabile

Giuseppe Panassidi

Giuseppe Panassidi

Avvocato in Verona, giornalista pubblicista e revisore legale e degli enti locali, è stato per diversi anni segretario e direttore generale di comuni e province di media e grande dimensione, aziende speciali e fondazioni.
Consulente di società che operano a per gli enti locali, e società pubbliche, dirige il Centro Studi e Ricerche sulle Autonomie Locali di Savona. Autore di numerose pubblicazioni su tematiche di interese delle autonomie locali, collabora con diverse riviste specializzate nel settore.
Ha esperienza pluriennale come formatore in corsi, seminari e giornate di studio per il personale delle pubbliche amministrazioni

Curatori rubriche

Antonio ScudieriAntonio Scudieri (3)

Rubrica: Cosa ne pensa la Corte dei Conti
Presidente sezione on. Corte dei Conti

Carlo PasquarielloCarlo Pasquariello (60)

Rubrica: Polizia locale e Sicurezza
Carlo Pasquariello è Primo Dirigente della Polizia di Stato. Ha conseguito la Laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno, ove ha svolto attività di collaborazione didattica è stato cultore di diritto penale, criminologia e diritto penale dell’economia. Ha conseguito la Laurea Specialistica con lode in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l'Università degli Studi di Catania e la Specializzazione con lode in diritto e procedura penale presso l’Università degli Studi di Napoli ed è stato borsista presso l’Institut für die gesamten Rechtswissenschaften di Monaco di Baviera. E’ autore di una monografia dal titolo “I confini penalistici della bioetica” e di numerosi saggi ed articoli pubblicati su riviste giuridiche e lavori collettanei.

Carlo RapicavoliCarlo Rapicavoli (4)

Rubrica: Ambiente, beni culturali e paesaggistici
Direttore generale della Provincia di Treviso. Componente, in rappresentanza delle Province Italiane, del Comitato di attuazione costituito presso il Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. E’ autore di numerose pubblicazioni e articoli su diritto amministrativo e degli enti locali e sulla normativa ambientale, e docente in vari corsi di formazione e relatore in seminari e convegni sugli stessi temi.

Federico FontanaFederico Fontana (13)

Rubrica: Bilancio, programmazione e controllo
Federico Fontana, Professore di economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Genova, esperto di sistemi informativi, contabili, di controllo e di valutazione, presidente e componente di Nuclei e Organismi Indipendenti di Valutazione di enti locali, autore di numerose pubblicazioni su temi di interesse di enti locali, collaboratore di collane editoriali e di riviste specializzate nel settore.

Gianni Penzo DoriaGianni Penzo Doria (0)

Rubrica: Amministrazione digitale
Vice Presidente Nazionale di ANORC Associazione dei responsabile della conservazione digitale.
Componente del Comitato scientifico dell’Area di Informatica giuridica del Collegio Ghislieri di Pavia Facoltà di Giurisprudenza . Collabora con importanti riviste telematiche su temi di informatica giuridica applicata alle amministrazioni pubbliche,quali Altalex (www.altalex.it) e Filodiritto (www.filodiritto.com).

Giorgio LezziGiorgio Lezzi (29)

Rubrica: Appalti e contratti
Socio dello Studio Lipani Catricalà& Partners di Milano, si occupa di diritto amministrativo, di diritto degli enti locali e dei servizi pubblici locali, svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale, nonché di redazione di pareri ed atti difensivi. Autore di pubblicazioni nelle tematiche in cui è attivo professionalmente e relatore in convegni e in seminari in tema di contrattualistica pubblica e di gestione di servizi energetici.

Giuseppe PiperataGiuseppe Piperata (1)

Rubrica: Urbanistica e edilizia
Docente incaricato di diritto ambientale e diritto urbanistico nella facoltà di Pianificazione del territorio dell’Università IUAV di Venezia. Ha pubblicato una monografia dal titolo “Tipicità e autonomia nei servizi pubblici locali”, Giuffrè, 2005. Ha pubblicato altri scritti in materia di semplificazione amministrativa, enti locali, contratti della pubblica amministrazione, comunicazione e informazione pubblica, beni culturali, espropriazione, processo amministrativo. E’ abilitato all'esercizio della professione forense.

Lorenzo CamardaLorenzo Camarda (13)

Rubrica: Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
Avvocato del foro di Vicenza, Professore a contratto dell’Università di Brescia, Giornalista pubblicista. È condirettore di Nuova Rassegna della Noccioli di Firenze, collabora con la rivista on line Guida agli Enti Locali de IlSole24Ore e con Diritto e Pratica Amministrativa dello stesso editore. Autore di numerose pubblicazioni in materia di enti locali e sicurezza e salute dei lavoratori per la casa editrice Giuffrè di Milano. Già Segretario – Direttore Generale della Provincia di Brescia.

Luigi OliveriLuigi Oliveri (4)

Rubrica: Gestione del personale
Dirigente dell’area dei servizi alla persona e alla comunità della Provincia di Verona. E’ autore di numerose pubblicazioni nelle materie del diritto amministrativo (ordinamento degli enti locali, procedimento amministrativo, documentazione amministrativa, contratti di lavori forniture e servizi, espropriazione, gestione del personale, comunicazione, organizzazione, servizi pubblici). Docente in corsi di formazione e seminari nelle materie indicate sopra. Collaboratore con varie riviste del settore.

Marco RossiMarco Rossi (52)

Rubrica: Bilancio, programmazione e controllo
E’ cultore di ragioneria generale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova; è curatore del sito ragioneriapubblica.it ; ha collaborato e collabora con alcune strutture che svolgono attività di ricerca, consulenza e formazione. E’ relatore in convegni in materia di enti locali e autore di pubblicazioni in materia di enti locali. Collabora con diverse riviste di rilevante diffusione.

marcocomaschimarcocomaschi (5)

Avvocato del Foro di Genova, si occupa di diritto amministrativo e, in particolare, di concessioni ed appalti pubblici, servizi pubblici locali, organizzazione e funzionamento di enti locali, società a partecipazione pubblica e, più in generale, organismi di diritto pubblico. Presta inoltre assistenza legale innanzi alla Corte dei conti per giudizi pensionistici e di responsabilità amministrativo-contabile.

Mario BassaniMario Bassani (17)

Rubrica: Organi di governo e Affari Generali
Nato nell'anno 1934 e laureato in giurisprudenza nel 1956 - Avvocato libero professionista, ha svolto anche attività di docenza come professore a contratto nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Milano – Abilitato all'esercizio presso le Magistrature superiori, svolge attività difensiva nei massimi gradi di giudizio anche dell’ordinamento comunitario e di quello costituzionale – Autore di pubblicazioni nella materia giuridica, docente a corsi di formazione, e relatore a convegni – E’ stato componente di organi elettivi (Presidenza della Provincia di Milano negli anni ‘70) e di consigli di amministrazione di Università e di fondazioni scientifiche.

Matteo FadentiMatteo Fadenti (61)

Rubrica: Sicurezza e salute nei posti di lavoro, Sicurezza alimentare
Matteo Fadenti laureato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia in tecniche della Prevenzione dell'ambiente e dei luoghi di lavoro con il massimo dei voti e la lode. Master in Scienze dell'Alimentazione e Dietetica Applicata.

Formatore qualificato e consulente in materia di sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare. Direttore del centro di Formazione AiFOS Sicurgarda snc (www.sicurgarda.com), Consigliere Nazionale AiFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori della Sicurezza sul Lavoro www.aifos.org).

Effettua studi e ricerche sul rapporto tra l'alimentazione e la sicurezza sul lavoro in collaborazione con diverse Università.

Stefania PallottaStefania Pallotta (5)

Rubrica: ambiente, beni culturali e paesaggistici
Laureata in Giurisprudenza con lode e abilitata all’esercizio della professione di avvocato. Responsabile dell’Unità “Legalità e Ambiente” della Provincia di Venezia. Docente presso la Scuola Nazionale del Corpo Forestale dello Stato, il Corpo delle Capitanerie di Porto, numerose Polizie Locali, Pubbliche Amministrazioni e Associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente e degli animali. Vicedirettrice della rivista “Diritto all’Ambiente”. Autrice di libri e pubblicazioni in materia di diritto ambientale, con particolare riferimento al sistema delle sanzioni amministrative connesse alle diverse legislazioni di settore.


Gli altri servizi

Moltocomuni, oltre ad una informazione ricca ed aggiornata, offre ai propri clienti, con formule speciali di abbonamento, assistenza con i servizi rispondiamo alle vostre domande e vi aiutiamo a svolgere le procedure e a scrivere gli atti.


La formazione

La Rivista, con il servizio Aggiornati con noi, organizza seminari di aggiornamento e corsi di formazione, a catalogo e progettati su richiesta previa individuazione delle esigenze formative e con la verifica finale dei risultati (cosiddetta formazione in house), oltre ad interventi formativi on line.

Moltocomuni