Descrizione

Le regole e gli istituti che cambiano: nuove definizioni, affidamenti in house, programmazione e progettazione; requisiti operatori economici, procedure di affidamento,  procedure sottosoglia, criteri di aggiudicazione, soccorso istruttorio, commissione di aggiudicazione, RUP, cauzione provvisoria e definitiva, subappalto, categorie specialistiche, offerte anomale, esecuzione e modifiche dei contratti


In collaborazione con LineaPA - info@lineapa.it

Leggi il programma completo con le condizioni di partecipazione

  • Il quadro di riferimento: dal Codice 2016 alle Linee guida e al decreto correttivo
  • Le nuove definizioni aggiunte all’art. 3 del Codice
  • I requisiti per le società in house
  • Programmazione
  • Progettazione: le soluzioni progettuali alternative e le fasi del progetto di fattibilità; contenuto della progettazione; determinazione del costo dei materiali da costruzione e degli impianti; la verifica dei progetti. L’appalto integrato
  • Le procedure sottosoglia
  • Requisiti dei concorrenti e verifiche
  • Le clausole sociali. Lo scorporo della manodopera
  • I criteri di aggiudicazione: OEPV e al prezzo più basso
  • I termini per le procedure ordinarie sopra e sotto soglia. Le riduzioni. Le proroghe per sospensione di funzionamento delle piattaforme telematiche
  • Commissione giudicatrice: nuovo sistema di individuazione e nomina dei membri da parte della SA
  • Gli affidamenti dei servizi di architettura e di ingegneria
  • Criteri di aggiudicazione: offerta economica più vantaggiosa e prezzo più basso.
  • Validità degli atti endoprocedimentali (pareri, autorizzazioni, ecc.) e ritiro, revoca o annullamento di un precedente appalto. La verifica dell’assenza di variazioni.
  • Il RUP: ruolo e funzioni vecchie e nuove anche alla luce delle Linee guida ANAC
  • Cauzione provvisoria e definitiva
  • Le offerte anomale
  • Il soccorso istruttorio: modifiche e semplificazioni.
  • Il subappalto
  • L’esecuzione del contratto
  • Le modifiche ai contratti

 Question time

Segretari comunali, dirigenti, funzionari e operatori degli uffici tecnici e delle strutture preposte ad appalti e contratti e all’acquisizione di beni e servizi di pubbliche amministrazioni locali, IPAB, aziende sanitarie e società a partecipazione pubblica; architetti, ingegneri, liberi professionisti.

  • Alessandro Berta, avvocato, direttore Associazione Industriali di Savona; esperto in contrattualistica pubblica; formatore in corsi per dipendenti pubblici.
L’organizzazione si riserva – per eventi imprevisti – di sostituire il docente con altro in possesso di analoghe competenze professionali.

100 €

+ IVA (se dovuta)

  • 85 € dal 2° iscritto dello stesso Ente/studio professionale.
  • 70 € per gli enti/studi professionali che hanno già partecipato ad almeno due iniziative organizzate da Moltocomuni o da LineaPa nel 2017 e nel 2016.

La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico), e le coffe break.

Al termine del seminario è prevista la verifica del gradimento.

La fatturazione sarà a cura di Nomodidattica srl.

Sono a carico dei partecipanti eventuali commissioni bancarie e, per le fatture in esenzione IVA di importo superiore a 77,47, il bollo di euro 2,00.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253