- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Al via il tavolo dei lavori per la revisione del TUEL

Il Ministero dell’Interno ha reso noto che il 21 dicembre 2018 si è insediato il tavolo tecnico-politico che andrà, nei prossimi mesi, a tracciare le linee guida per la revisione del Testo Unico degli Enti Locali. Intorno al tavolo, il Ministro per la Pubblica Amministrazione, il Ministro per gli Affari Regionali e Autonomie, il sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il presidente di Anci e di Upi, il capo del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, il direttore dell’Ufficio Affari Legislativi.

Il tavolo si riunirà tutti i giovedì a partire dal 10 gennaio. Ogni seduta sarà dedicata a un aspetto particolare: superamento dell’obbligo di gestione associata dei servizi, semplificazione degli organismi amministrativi, province e città metropolitane. Dopo la metà di febbraio verrà quindi stilata una prima sintesi.

Definite le linee guida si coinvolgeranno gli enti locali e gli altri interlocutori istituzionali interessati alla gestione finanziaria, raccogliendo attraverso un questionario pareri e richieste che nascono dall’esperienza maturata nella gestione delle autonomie locali.

Comunicato stampa del Ministero [1]