Scadrà il prossimo 31 gennaio il termine per trasmettere all’A.N.AC, all’indirizzo comunicazioni@pec.avcp.it, il messaggio di posta elettronica certificata attestante l’avvenuta pubblicazione delle informazioni di cui all’art. 1, co 32 , della legge anticorruzione n. 190 del 2012, ossia dei dati sugli affidamenti di lavori, servizi e forniture avviati nel corso del 2014. Per la comunicazione all’A.N.AC occorre utilizzare l’apposito modello predisposto dalla stessa Autorità nella versione aggiornata al 12 gennaio 2015.

Lo ricorda l’A.NAC con il comunicato del 12 gennaio 2015.

Interessati a questo adempimento sono, non solo le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, co 2, del D.Lgs n. 165 del 2001, ma anche gli enti pubblici nazionali, le società partecipate dalle P.A. e loro controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c. limitatamente all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione Europea.

Le informazioni da pubblicare in formato standard aperto (XML o altro standard ammesso) sul sito istituzionale di ciascuna amministrazione (Cig,  indicazioni descrittive della procedura di selezione o negoziata, operatori economici partecipanti alle gare,  tempi di completamento dell’opera, del servizio o della fornitura, e importi delle somme effettivamente liquidate) e le altre modalità operative rimangono per il 2015 quelle di cui alla deliberazione dell’Autorità n. 26 del 22 maggio 2013.

Le amministrazioni inadempienti, in tutto o in parte all’obbligo di pubblicazione, sono segnalate dall’Autorità alla Corte dei conti e, ai sensi dell’art. 6, comma 11, del Codice dei contratti pubbici  , sono passibili di sanzione amministrativa pecuniaria fino a euro 25.822.

 


Stampa articolo