E’ stato pubblicato nella G.U. del 28 gennaio u.s. il decreto, a firma del Ministro dell’ambiente, attuativo del nuovo Codice degli Appalti, che definisce i riferimenti per gli acquisti verdi con gara.

Si tratta dei nuovi criteri minimi ambientali (CAM) per gli acquisti della pubblica amministrazione in tre diversi settori: l’edilizia, i prodotti tessili e gli arredi per interni, resisi necessari dalle innovazioni tecniche e commerciali del mercato, ma soprattutto in seguito alla nuova disciplina sugli appalti pubblici.

Per i criteri sull’edilizia, cioè per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, la ristrutturazione, la manutenzione di edifici per la gestione dei cantieri della pubblica amministrazione, il decreto allinea il documento prodotto nel 2015 al D.Lgs n. 50/2016, inserendo i riferimenti agli ultimi decreti attuativi e al nuovo Conto Termico.

I nuovi Cam sono stati definiti nell’ambito del Comitato di gestione del Piano d’Azione per la sostenibilità dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione.


Stampa articolo