Sul sito www.arconet.it, è stato pubblicato l’elenco dei primi adempimenti  per l’avvio della riforma contabile degli enti territoriali e dei loro enti ed organismi strumentali nel 2015.

Pubblichiamo il testo dell’interessante vademecum  per il passaggio alla nuova contabilità armonizzata.

In sintesi, il MEF ricorda che le prime attività necessarie per l’avvio della riforma nel 2015 sono:

  1. l’adeguamento del sistema informativo, contabile ed organizzativo dell’ente;

  2. la riclassificazione per missioni e programmi dei capitoli del PEG (enti locali) e del bilancio gestionale (regioni e enti regionali);

  3. l’organizzazione dell’attività del riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi, in parallelo al riaccertamento ordinario ai fini del rendiconto 2014;

  4. la determinazione dell’importo dei propri incassi vincolati al 1° gennaio 2015 (solo gli enti locali);

  5. acquisire le informazioni necessarie per la quantificazione del fondo crediti di dubbia esigibilità;

  6. il coinvolgimento del Consiglio regionale e degli organismi strumentali, con particolare riferimento al coinvolgimento delle Istituzioni degli enti locali.

  7. il coinvolgimento degli enti strumentali in contabilità finanziaria

  8. il coinvolgimento degli enti strumentali in contabilità economico patrimoniale.

 


Stampa articolo