Il D.lgs. n. 50/2016 “Codice dei contratti pubblici” prevede che la Cabina di regia sul nuovo Codice, istituita dall’articolo 212 presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, effettui una ricognizione sullo stato di attuazione del Codice stesso, nonché delle difficoltà riscontrate dalle stazioni appaltanti nella fase di applicazione, al fine di proporre eventuali soluzioni correttive e di miglioramento.

A tal fine, la Cabina ha deciso di lanciare una consultazione rivolta alle stazioni appaltanti con un questionario finalizzato a rilevare le principali difficoltà attuative ed a raccogliere proposte di riformulazione normativa in vista dell’elaborazione del provvedimento correttivo del Codice.

La consultazione è rivolta ai RUP sia delle Amministrazioni centrali che di quelle territoriali ed è realizzata dalla Cabina di regia in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Agid e l’Osservatorio regionale dei contratti pubblici, primo interlocutore di supporto delle stazioni appaltanti del territorio, con il supporto dell’organo di coordinamento tecnico ITACA.

I RUP potranno accedere online alla compilazione del questionario tramite un link contenuto in una email a loro indirizzata.

I risultati saranno analizzati e successivamente trasmessi alla Cabina di regia, in tempo utile per l’elaborazione del provvedimento correttivo.

La consultazione, avviata il 16 dicembre 2016, si concluderà il 16 gennaio 2017.

Per i questionari: sito della Cabina di regia


Stampa articolo