L’Autorità di vigilanza ricorda che il prossimo 1° gennaio 2014 è previsto l’avvio obbligatorio del sistema AVCPASS secondo le modalità previste dalla deliberazione del Consiglio dell’Autorità n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i.

In particolare, per i CIG acquisiti a decorrere da tale data, relativi agli affidamenti nei settori ordinari di importo pari o superiore a € 40.000, le stazioni appaltanti dovranno eseguire le verifiche dei requisiti dei concorrenti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici attraverso il sistema AVCPASS (art. 6 bis del D.Lgs n. 163/2006).

Ai fini dell’utilizzabilità del sistema da parte delle stesse stazioni appaltanti sarà necessario per ciascun operatore economico:

  1. attivarsi, tempestivamente e coerentemente con le scadenze delle procedure di gara, per la generazione e l’ottenimento di un nuovo documento, definito “PASS” (PassOE), iscrivendo ed abilitando un proprio amministratore ad operare sul sistema AVCPASS OE col profilo di “Amministratore dell’operatore economico”;
  2. presentare già in fase di gara un “PASS”.

In sostanza, si tratta di un adempimento indispensabile per consentire alla stazione appaltante di eseguire le verifiche dei requisiti con le modalità di cui all’art. 6 bis del Codice dei contratti, onde evitare possibili esclusioni dalle procedure di gara.

L’abilitazione avverrà, di norma, nell’arco di 48 ore dalla richiesta, tempistica che, tuttavia, l’AVCP informa di non poter garantire in caso di soggetti non autorizzabili in via automatica (ad es. per gli amministratori e legali rappresentanti di operatori economici non tenuti all’iscrizione sul registro delle imprese ovvero per procuratori generali e speciali di operatori economici che, seppur tenuti all’iscrizione sul registro imprese, non compaiono sullo stesso).

 


Stampa articolo