Sulla GU Serie Generale n. 81 del 07 aprile 2018 è pubblicato il decreto 2 marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante “Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222”.

Si tratta di un elenco puntuale ma non esaustivo degli interventi di edilizia realizzabili senza dover richiedere autorizzazioni o presentare comunicazioni (Cil, Cila, Scia e PdC).

Il provvedimento semplifica il riconoscimento delle opere che possono essere realizzate senza alcun titolo abilitativo fermo restando il rispetto delle prescrizioni contenute negli strumenti urbanistici e nelle normative di settore, come le norme antisismiche, antincendio, igienico-sanitarie, di tutela dei beni culturali e del paesaggio.

Il glossario (Allegato 1 al decreto MIT) è adottato ai sensi dell’ art. 1, comma 2, del decreto legislativo n. 222/2016, c.d. “decreto Scia 2”, che demandava al MIT la costituzione dell’«elenco delle principali opere edilizie, con l’individuazione della categoria di intervento a cui le stesse appartengono e del conseguente regime giuridico a cui sono sottoposte».


Stampa articolo