E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 3 del 4-1-2017, il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 novembre 2016, n. 248, in vigore dal 19/01/2017, recante il Regolamento per l’individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell’articolo 89, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016.

In particolare, il provvedimento individua le opere per le quali non è ammesso l’avvalimento, qualora il loro valore superi il dieci per cento dell’importo totale dei lavori e per le quali, ai sensi dell’articolo 105, comma 5, del Codice dei contratti, l’eventuale subappalto non può superare il trenta per cento dell’importo delle opere e non può essere, senza ragioni obiettive, suddiviso.

Il decreto si applica alle procedure e ai contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di gara siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore nonché, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o di avvisi, qualora non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte.

Entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del Regolamento, a seguito di apposito monitoraggio degli effetti dallo stesso prodotti, si procederà al suo aggiornamento.


Stampa articolo