La legge di conversione del decreto legge n. 69/2013, cosiddetto “decreto del fare”, approvata definitivamente dal Parlamento e in corso di pubblicazione, riavvia il federalismo demaniale, in tre mesi, infatti, lo Stato dovrà trasferire, a titolo gratuito, gli immobili individuati dal decreto legislativo 85/2010 agli enti locali che ne facciano richiesta.

Allo Stato, la nuova normativa, riserva oltre al 25% del ricavato della vendita degli immobili trasferiti anche il 10% delle risorse nette derivanti dall’alienazione dell’originario patrimonio immobiliare disponibile degli enti territoriali, salvo che una percentuale uguale o maggiore non sia destinata per legge alla riduzione del debito del medesimo ente.

Gli enti che intendono acquisire la proprietà degli immobili statali, potranno inviare la richiesta all’Agenzia del demanio, nel periodo ricompreso dal l° settembre al 30 novembre 2013. La richiesta, firmata dal legale rappresentante dell’ente, dovrà essere presentata con modalità tecniche che saranno definite dall’Agenzia.


Stampa articolo