- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Manutenzione stradale: finanziamenti a province e città metropolitane

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 100 del 2 maggio 2018, è pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 16 febbraio 2018 recante “Finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e città metropolitane”. [1]

In base al provvedimento, la somma complessiva di 1.620 milioni di euro, ripartita in euro 120 milioni per l’anno 2018 e in euro 300 milioni per ciascuno degli anni dal 2019 al 2023, è destinata al finanziamento degli interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione della rete viaria di province e di città metropolitane delle Regioni a Statuto ordinario e delle Regioni Sardegna e Sicilia.

Tali Enti assumono le funzioni di soggetti attuatori per gli interventi compresi nei programmi ammessi a finanziamento nel rispetto delle procedure di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modificazioni.

Ai fini del trasferimento delle risorse alle province ed alle città metropolitane, è approvato il Piano di riparto di cui all’allegato 3 al decreto.