Con Comunicato del 28 luglio u.s., la Ragioneria generale dello Stato ha reso noto che, in attuazione dell’articolo 4,co. 6, del D.P.C.M. 21 febbraio 2017, n. 21, è stato effettuato il riparto degli spazi finanziari ai fini del pareggio di bilancio 2017 e del Patto di solidarietà nazionale “orizzontale” .

Nello specifico, nel 2017:

  • le regioni e province autonome non hanno reso disponibili spazi finanziari, nè hanno formulato richieste; non si è resa, pertanto, necessaria alcuna distribuzione di spazi finanziari;
  • le province e le città metropolitane hanno reso disponibili spazi finanziari per circa 18 milioni di euro, tali da consentire l’integrale soddisfacimento delle richieste pervenute, pari a circa 14 milioni di euro;
  • i comuni hanno reso disponibili spazi finanziari per circa 64 milioni di euro, parzialmente sufficienti a coprire le richieste pervenute, pari a circa 68 milioni di euro.

Fermo restando il pieno soddisfacimento delle richieste delle province e città metropolitane, sentite le associazioni ANCI e UPI, si è ritenuto opportuno soddisfare le maggiori richieste di spazi finanziari dei comuni utilizzando i maggiori spazi ceduti dalle province e città metropolitane.

Di conseguenza, tutte le richieste pervenute dagli enti locali nell’anno 2017 sono state soddisfatte.


Stampa articolo