Dopo la registrazione della Corte dei Conti, è stato finalmente pubblicato nella G.U. n. 263 del 12 novembre 2014, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 settembre u.s., recante i “Criteri per l’individuazione dei beni e delle risorse finanziarie, umane, strumentali e organizzative connesse con l’esercizio delle funzioni provinciali”.

Ricordiamo che i contenuti di questo provvedimento erano stati concordati nella seduta della Conferenza Unificata dell’11 settembre scorso.

Inizia così a delinearsi il processo di riordino e di trasferimento delle funzioni fino ad oggi esercitate dalle province.

Tutte le province, infatti, comprese quelle destinate a trasformarsi in città metropolitane, dovranno effettuare, entro il 27 di novembre prossimo, una mappatura dei beni e delle risorse connesse a tutte le funzioni, fondamentali e non, alla data dell’8 aprile 2014, salvo per quanto riguarda i beni e le partecipazioni in enti e società per i quali prevalgono i diversi termini stabiliti dal Dpcm.

Le province dovranno quindi trasmettere le loro mappature alla rispettiva Regione e al rispettivo Osservatorio regionale, secondo il modello adottato dall’Osservatorio nazionale, in cui andrà indicato il contingente numerico complessivo e l’equivalente finanziario in termini di spesa del personale riferito alle singole funzioni, tenendo conto anche del personale in posizione di comando o di distacco.

Da ultimo, per quanto riguarda la decorrenza nell’esercizio delle funzioni a seguito del riordino, in base alle previsioni del Dpcm, la funzione amministrativa di tutela delle minoranze linguistiche, unica funzione di competenza statale “riordinata”, continuerà ad essere esercitata dalle province a partire dalla data di entrata in vigore del decreto, mentre, per quanto riguarda le città metropolitane,  dal 1° gennaio 2015.

Diversamente, l’effettivo avvio dell’esercizio, da parte degli enti subentranti, delle funzioni trasferite dalle Regioni, sarà da queste determinato con l’atto attributivo delle funzioni di loro competenza legislativa.


Stampa articolo