In vista dell’imminente predisposizione del Piano annuale di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie, da deliberare entro il 31 dicembre p.v., lo scorso 24 settembre la Commissione servizi pubblici locali dell’Anci ha deliberato di chiedere:

– il rinvio della scadenza per l’attuazione dei piani di razionalizzazione straordinaria delle partecipazioni, che, come noto, deve trovare attuazione entro un anno dalla data di adozione della ricognizione effettuata ai sensi dell’art. 24 del TUSP, in sede di revisione straordinaria;

di prevedere un’ulteriore proroga del parametro sul fatturato medio del primo triennio, fissato in 500.000,00 dall’art. 26, co. 12-quinquies del medesimo TUSP.

La Commissione ha altresì messo in evidenza la necessità di approvare il previsto Dpcm sui compensi degli amministratori delle società partecipate, eliminando il richiamo al taglio dei compensi operato nel 2013 (di cui all’articolo 4, comma 4, secondo periodo, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95), che interessa i soli amministratori delle società locali.

In tema di gare d’ambito per il servizio di distribuzione del gas naturale, il Presidente della Commissione ha informato dell’intenzione di avviare un dialogo con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e con il Ministero dello Sviluppo economico, per sbloccare lo stallo delle gare in danno della concorrenza e della valorizzazione delle reti comunali, con ripercussioni negative sui bilanci degli enti locali.


Stampa articolo