La Ragioneria generale dello Stato rende noto che il 14 giugno 2017 è stato emanato il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze che, in attuazione dell’art. 14, comma 8-ter, della legge 31 dicembre n. 196, disciplina:

  1. la sperimentazione delle procedure di SIOPE+ per n. 7 enti (Regione Lombardia, Provincia di Taranto, Comuni di Canda (RO), Grottaferrata (RM), Mantova, Venezia, e Villasanta (MB), dal 1° luglio 2017;
  2. l’avvio a regime di SIOPE+ dal 1° gennaio 2018 per tutti gli enti territoriali (Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni).

In considerazione dei risultati dei primi mesi di sperimentazione, con un successivo decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, da emanare nel mese di settembre 2017, la sperimentazione potrà essere estesa ad ulteriori enti, a decorrere dal 1 ottobre 2017. L’individuazione degli enti da coinvolgere nella seconda fase di sperimentazione sarà effettuata su designazione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, dell’UPI e dell’ANCI, previa verifica della disponibilità del tesoriere.

Il decreto disciplina anche le modalità di collaudo delle procedure di SIOPE+, il venir meno dell’obbligo di comunicare alla PCC le informazioni riguardanti i pagamenti delle fatture effettuati tramite SIOPE+, e le modalità di adesione al servizio OPI gratuito della Ragioneria Generale dello Stato.

Decreto MEF 14 giugno 2017 


Stampa articolo