PERFORMANCE
Gestione, misurazione e valutazione

A cura di Giuseppe Panassidi – L. Donà, S. Fabris, M. Rossi

Richiedi preventivo online

oppure scrivi a segreteria@moltocomuni.it


Il ciclo di gestione della performance coinvolge vari attori chiamati ad affrontare, a diverso titolo, nuovi compiti e maggiori responsabilità legate al processo di misurazione e valutazione della performance, anche alla luce delle ultime novità intervenute in materia: l’istituzione dell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione della performance; l’emanazione del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74 modificativo e integrativo della legge Brunetta (D.Lgs. 150/2009); l’emanazione delle Linee guida del Dipartimento della Funzione pubblica (Dicembre 2017); il richiamo, all’art. 69 del CCNL 2016-2018 (ipotesi) del comparto Funzioni Locali, della premialità dei dipendenti pubblici legata alla performance.

Il Volume, aggiornato al CCNL 2016-2018 (nonché D.Lgs n. 74/2017 e Linee guida DFP) si pone l’obiettivo, nell’ambito del rinnovato quadro normativo di riferimento, di fornire una guida teorico – pratica agli operatori, ai componenti degli OIV o dei nuclei di valutazione ed alle loro strutture di supporto, chiamati ad affrontare nuovi e più gravosi compiti ed ad assumere, conseguentemente, maggiori responsabilità. Partendo dalla ricostruzione ragionata del quadro normativo di riferimento, il testo fornisce la descrizione delle principali novità introdotte dal decreto legislativo n. 74 del 2017, unitamente alle indicazioni per l’elaborazione della disciplina da recepire negli ordinamenti delle singole amministrazioni e nei relativi strumenti operativi. I principali temi trattati nel volume sono:

  • la nuova procedura di nomina degli OIV, i requisiti di integrità e professionalità richiesti e le funzioni, vecchie e nuove;
  • il ciclo di gestione ed i contenuti della programmazione e della performance negli enti locali, con esempi pratici per la costruzione degli obiettivi specifici;
  • l’impianto generale del sistema nazionale di valutazione della scuola, dei dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e tecnici e dei docenti.

In appendice sono pubblicati schemi e modelli per gli enti e carte di lavoro per i componenti degli organismi di valutazione (schema di regolamento interno di funzionamento, verbali e relazioni).

Gli autori


Curatore: Giuseppe Panassidi
Avvocato in Verona, direttore della rivista on line di formazione ed informazione “Moltocomuni”, è iscritto all’Elenco nazionale dei componenti degli OIV. Giornalista pubblicista, è componente di nuclei di valutazione di amministrazioni locali. È stato direttore generale di enti locali, fondazioni e IPAB. Esperto in formazione del personale di amministrazioni e società pubbliche.

Laura DonàDirigente tecnico USR per il Veneto. È esperta in ambito di formazione del personale, valutatrice di scuole e dei dirigenti scolastici. Autrice di testi didattici, di contributi monografici e collettanei relativi all’orientamento, alla valutazione, all’alternanza scuolalavoro, alla relazione insegnamento-apprendimento, alla scuola dell’infanzia.

Stefania FabrisFunzionario con posizione organizzativa della Città metropolitana di Venezia, è specializzata in studi sull’amministrazione pubblica presso l’Università degli studi di Bologna. Collabora con la rivista on line Moltocomuni.

Marco RossiDottore commercialista, revisore e consulente di enti pubblici, è iscritto all’Elenco nazionale dei componenti degli OIV. Componente di nuclei di valutazione ed organismi indipendenti di valutazione; giornalista pubblicista, collabora con il Quotidiano degli Enti Locali e della PA, La Settimana Fiscale, Aziendali e la Rivista on line Moltocomuni. Esperto in formazione di personale.

Moltocomuni