Sulla Gazzetta Ufficiale n. 111 del 15 maggio 2018 è pubblicato il decreto 7 marzo 2018, n. 49 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante il Regolamento «Approvazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione».

Il provvedimento dà attuazione all’articolo 111, comma 1 del decreto legislativo n. 50 del 2016, come modificato dal decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56. Tale norma  prevede che con decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti, su proposta dell’Autorità nazionale anticorruzione, previo parere delle competenti commissioni parlamentari, sentito il Consiglio superiore dei lavori pubblici e la Conferenza Unificata, sono approvate le linee guida che individuano le modalità e, se del caso, la tipologia di atti, attraverso i quali il direttore dei lavori effettua l’attività di cui all’articolo 101, comma 3, dello stesso decreto legislativo in maniera da garantirne trasparenza, semplificazione, efficientamento informatico, con particolare riferimento alle metodologie e strumentazioni elettroniche anche per i controlli di contabilità e che con il medesimo decreto, sono disciplinate, altresì, le modalità di svolgimento della verifica di conformità in corso di esecuzione e finale, la relativa tempistica, nonchè i casi in cui il direttore dell’esecuzione può essere incaricato della verifica di conformità.

In particolare il Regolamento disciplina le funzioni e i compiti, nella fase preliminare e nella fase di esecuzione del contratto, del direttore dei lavori e il relativo controllo amministrativo contabile (titolo II) nonché le funzioni e i compiti, in fase di esecuzione, del direttore dell’esecuzione dei contratti relativi a servizi o forniture (Titolo III).

Il Regolamento entrerà in vigore il 30 maggio 2018.

Il testo del Regolamento in G.U.

Il testo del Regolamento in formato.pdf 

Vedi anche il parere del Consiglio di Stato- Commissione speciale del 23 gennaio 2018


Iscriviti al seminario “Funzioni, compiti e responsabilità del direttore dei lavori pubblici – Teoria e casi pratici”, organizzato a Lonigo il 31 maggio 2018 (ore 9-13; 14-17)

 


Stampa articolo