Sul sito del Ministero dell’Interno, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, con comunicato del 23 gennaio, informa i comuni che nell’anno 2016 hanno presentato la certificazione (modello “A”) per la concessione del contributo statale per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari, completata nel medesimo anno, di cui all’articolo 9 – ter del D.L. n. 113 del 24 giugno 2016 e s.m.i., che, dal 1° febbraio 2017 e fino alle ore 24:00 del 28 febbraio 2017, a pena di decadenza, sarà disponibile, alla pagina web http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html, il modello “B” con il quale i comuni devono confermare o riportare il reale importo sostenuto nell’anno 2016 per far fronte agli indennizzi correlati alle estinzioni anticipate dei mutui e dei prestiti obbligazionari effettivamente operate nell’anno 2016, già comunicati in via provvisoria con il richiamato modello “A”.

La mancata trasmissione della seconda certificazione (modello “B”), comporta la perdita del contributo richiesto con il modello “A”.

Per la corretta compilazione del modello in esame è consigliato di consultare la guida visualizzabile alla pagina web: http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com230117all.pdf.

Inoltre, come già segnalato nel comunicato del 14 ottobre 2016, visualizzabile sul sito della Direzione Centrale della Finanza Locale, è possibile prendere visione della circolare F.L. 11/2016 del 14 ottobre 2016 con cui si forniscono, tra l’altro, istruzioni generali e chiarimenti sulla certificazione originariamente trasmessa (modello “A” trasmesso dagli enti locali nell’anno 2016).

Per approfondimenti: sito del Ministero, pagina finanza locale.

 


Stampa articolo