In prossimità dell’adozione dei Piani della performance 2019-2021 entro il 31 gennaio, il Dipartimento della Funzione pubblica, Ufficio per la valutazione della performance, in data 9 gennaio 2019 ha adottato una nota circolare sull’aggiornamento annuale dei sistemi con un richiamo alle prossime scadenze.

La nota ricorda che l’art. 7, comma 1 del d.lgs. 150/2009, così come modificato dal d.lgs. 74/2017, prevede che le amministrazioni pubbliche “adottano e aggiornano annualmente, previo parere vincolante dell’Organismo indipendente di valutazione, il Sistema di misurazione e valutazione della performance”.

La previsione ha la finalità di indurre le amministrazioni a valutare, ogni anno, l’adeguatezza del proprio Sistema di misurazione e valutazione della performance (SMVP) tenendo in considerazione le evidenze emerse dall’esperienza applicativa del ciclo precedente, le eventuali criticità riscontrate dall’Organismo Indipendente di Valutazione e il contesto organizzativo di riferimento per procedere all’eventuale aggiornamento.

Occorre, quindi, dare conto dell’esito di tale valutazione annuale. Ove l’amministrazione decida, coerentemente a quanto sopra precisato, di procedere all’aggiornamento del SMVP, al momento della pubblicazione del nuovo Sistema nel Portale della performance (https://performance.gov.it/performance/sistemi-misurazione-valutazione) e nella sezione Amministrazione trasparente del sito web istituzionale, deve essere allegato al Sistema stesso anche il parere espresso dall’OIV.

Qualora, invece, l’amministrazione ritenga che non vi sia l’esigenza di aggiornare il SMVP occorre comunque fare una comunicazione all’Ufficio per la valutazione della performance della Funzione pubblica, previa acquisizione dell’assenso dell’OIV, e darne evidenza, allo stesso modo, nel Portale della performance e nella sezione Amministrazione trasparente del sito web istituzionale.

La circolare coglie, infine, l’occasione per ricordare la necessità, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 10, comma 5, del d.lgs. 150/2009, di comunicare tempestivamente all’Ufficio citato le motivazioni dell’eventuale ritardata approvazione dei documenti del ciclo, con particolare riferimento al Piano delle performance (da adottare e pubblicare entro il 31 gennaio) e alla Relazione annuale sulla performance (da adottare, validare e pubblicare entro il 30 giugno).

Circolare 9 gen 2019

 

 


Stampa articolo