Come preannunciato dal Comunicato del Presidente Anac del 23 dicembre 2016, il Consiglio dell’Autorità ha approvato, nella seduta del 28 dicembre, le “Linee guida per l’attuazione dell’accesso civico generalizzato”, il cosiddetto Foia. Il documento ha ottenuto l’intesa del Garante della privacy, il parere favorevole della Conferenza unificata e ha recepito le osservazioni formulate dagli enti territoriali. Un apposito tavolo tecnico, che vedrà la partecipazione del Garante e delle rappresentanze degli enti locali, monitorerà l’applicazione delle Linee guida in modo da giungere a un aggiornamento entro i prossimi 12 mesi.

Nella medesima seduta, il Consiglio dell’Anac ha inoltre approvato le prime “Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto Trasparenza” (D.lgs. n. 97/2016). Tra le modifiche di maggior rilievo previste dalla normativa, l’introduzione di nuove sanzioni pecuniarie per i soggetti inadempienti, che d’ora in poi saranno irrogate direttamente dall’Anac, e l’unificazione fra il Piano triennale di prevenzione della corruzione e quello della trasparenza.
L’Autorità ha infine evidenziato alcune criticità che saranno oggetto di segnalazione al Governo e al Parlamento ai fini di una eventuale modifica.

Per approfondimenti: sito dell’Anac


Stampa articolo