Home » Bilancio, programmazione e controllo, Revisione nell'ente locale » Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli Enti locali, il CNDCEC avvia la fase di consultazione Bilancio, programmazione e controllo Revisione nell'ente locale

Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli Enti locali, il CNDCEC avvia la fase di consultazione

30/12/2018 | Giuseppe Panassidi |

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha avviato la fase di consultazione in ordine ai nuovi Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli Enti locali, che integrano ed aggiornamento i documenti precedenti tenuto anche conto delle profonde novità nel mentre intervenute.

Si tratta di fondamentali ed utili strumenti a supporto, principalmente, dell’attività di revisione economico-finanziaria degli enti che, come noto, è divenuta sempre più complessa ma di cui possono fruire tutti coloro che, a vario titolo, sono interessati alla gestione delle amministrazioni pubbliche locali.

In particolare, sono stati pubblicati 12 nuovi principi, rappresentati dai seguenti:

1) Organo di revisione composizione funzionamento, programmazione e organizzazione dell’attività;

2) Funzioni dell’Organo di revisione;

3) Controlli sugli atti di programmazione e sul bilancio di previsione;

4) Controlli di regolarità amministrativo – contabile sulle entrate e sulle spese;

5) Controlli sul rendiconto;

6) Controlli sui vincoli di assunzione e sulle spese di personale;

7) Controlli sull’indebitamento;

8) Controlli sugli agenti contabili e verifiche di cassa;

9) Controlli sulla gestione economico patrimoniale;

10) Controlli sugli organismi partecipati;

11) Controlli sugli adempimenti fiscali;

12) Controlli sul bilancio consolidato.

I documenti sono stati predisposti a cura della Commissione “Revisione dei principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali” – Area Economia degli Enti locali Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

La consultazione (al link istituzionale www.cndcec.it) è aperta fino al 18 gennaio 2019, data entro la quale è possibile fare pervenire osservazioni utilizzando la casella di posta elettronica appositamente indicata (consultazione@commercialisti.it).

Principi di vigilanza e controllo dell’Organo di revisione degli Enti locali, il CNDCEC avvia la fase di consultazione ultima modidfica: 2018-12-30T19:09:12+00:00 da Giuseppe Panassidi
Stampa articolo
Moltocomuni