Descrizione

Tipologie di vantaggi economici - Garanzie sostanziali, procedimentali e di trasparenza. Indicazioni per l’elaborazione del regolamento comunale – Come scrivere i provvedimenti di concessione e di liquidazione. Profili attinenti alla prevenzione della corruzione: le misure per prevenire illeciti. Gli adempimenti ai fini della trasparenza – Conflitto di interessi


Obiettivo del seminario è approfondire,con l’utilizzo di una metodologia altamente partecipativa, svolta in parallelo al trasferimento frontale di conoscenze, le regole, vecchie e nuove, a presidio della correttezza dei provvedimenti attributivi di vantaggi economici.

Prezzi speciali per iscrizioni multiple!

Leggi la versione completa con le condizioni di partecipazione

  • Sintesi del quadro normativo di riferimento: L. n. 241/1990, L. n. 190/2012, D.Lgs. n. 33/2012; D.Lgs. n. 196/2003; D.Lgs. n. 118/2011; L. 124/2017
  • I provvedimenti attributivi di vantaggi economici: nozione e tipologie. I contributi con e senza carattere corrispettivo – Differenza con i contratti di sponsorizzazione – Le misure per i servizi sociali
  • Le limitazioni alla discrezionalità della pubblica amministrazione – Le quattro regole fondamentali
  • La predeterminazione dei criteri e delle modalità per la concessione (bureaucratic constraint)
  • Il procedimento di concessione. Le regole del procedimento nella legge n. 241. Il responsabile del procedimento e le fasi procedimentali
  • Il provvedimento di attribuzione – La competenza all’adozione – Il contenuto dei provvedimenti
  • Le regole per l’impegno di spesa secondo l’armonizzazione contabile (c.d. principio applicato della competenza finanziaria rafforzato e il “controllo monetario”)
  • Le regole per la liquidazione. La verifica di regolarità fiscale. Il regime fiscale (cenni)
  • Le indicazioni sul contenuto del regolamento dell’ente locale
  • Le misure per la prevenzione del «rischio corruzione» da inserire nel c.d. “Piano anticorruzione e trasparenza”
  • La pubblicazione nella sezione amministrazione trasparente ai fini dell’efficacia dei provvedimenti, nel rispetto della privacy
  • Il conflitto di interessi

 Question time

Segretari comunali; amministratori locali; dirigenti e responsabili dei servizi.

Giuseppe PANASSIDI, avvocato in Verona. Già segretario e direttore generale di comuni di medie e grandi dimensioni; di IPAB, Fondazioni ed aziende speciali. Autore di pubblicazioni varie su tematiche di interesse del sistema delle autonomie locali, ha pluriennale esperienza come formatore in corsi per pubblici dipendenti.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

110 €

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 5mila abitanti: 80 €
  • Dal secondo iscritto dello stesso Ente/studio professionale: 70 €

IVA esente per PA, ma bollo virtuale di 2€ per fatture di importo superiore a 77,47 €; IVA 22% per i privati

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico) e il coffee break a metà mattina.

Al termine del corso è prevista la verifica di gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253