Descrizione
Le procedure di affidamento. Teoria e casi pratici (d.lgs. n. 50/2016 e Linee guida ANAC n.1/2016 e rettifica 16 nov. 2016)
Scopo del seminario è fornire agli operatori del settore le indicazioni operative per le procedure di affidamento esterno dei servizi di ingegneria e architettura e per i servizi di supporto al RUP, con riferimento alla Linea guida ANAC n. 1 e relativa rettifica approvata con delibera 16 novembre 2016.Leggi il programma completo con le condizioni di partecipazione
- Progettazione interna ed esterna in materia di lavori pubblici
- Servizi di ingegneria e architettura
- Gli incarichi di progettazione, di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori, di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, di collaudo
- Gli incarichi di supporto al RUP e al dirigente responsabile della programmazione.
- Operatori dei servizi di ingegneria – Le incompatibilità – Il divieto di subappalto e le eccezioni
- Le diverse tipologie di concorsi di progettazione e di idee.
- Le procedure di affidamento – Le soglie – Bandi ed avvisi – Commissione aggiudicatrice – I criteri di selezione delle offerte.
- Le principali clausole e condizioni da inserire nel contratto di affidamento
- Gli incentivi per le funzioni tecniche.
Operatori dei servizi tecnici e degli uffici gare e contratti; segretari comunali, dirigenti e funzionari di amministrazioni pubbliche (regioni, province, comuni, camere di commercio, ecc.) e di loro società partecipate, nonché di IPAB.
Giorgio Lezzi, avvocato in Milano, Socio dello Studio Lipani Catricalà& Partners di Milano esperto in contrattualistica pubblica. Autore di pubblicazioni, relatore in convegni e docente in seminari e corsi in tema di contrattualistica pubblica.
90 euro
- 10% per gli enti e società che hanno partecipato ad almeno un evento organizzato da Moltocomuni nel 2016
- 10% dal secondo iscritto dello stesso Ente/società/studio professionale.
La quota di iscrizione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico), coffee break a metà mattinata.
Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.
Partecipazione gratuita per i partecipanti al seminario del 31 ottobre a Zevio.
formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253