Descrizione

Con focus sulle regole per gli investimenti

Teoria e pratica: programmazione – prenotazione – impegni e copertura finanziaria degli investimenti – le fonti di finanziamento – Contabilizzazione delle spese di progettazione – Variazione di bilancio - Riaccertamento ordinario e riaccertamento parziale


Il webinar, della durata di due ore circa, si propone di offrire le conoscenze di base per garantire l’efficace gestione degli adempimenti contabili da parte degli operatori degli uffici tecnici, soprattutto in relazione alla realizzazione degli investimenti. Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande. Le domande potranno essere inviate anche via chat, prima e dopo il webinar. E' possibile anche acquistare la sola videoregistrazione della lezione.

Leggi il programma completo dell’evento, con le condizioni di partecipazione

  • Il quadro normativo di riferimento
  • Il principio della competenza finanziaria “potenziata”
  • L’assunzione degli impegni di spesa e le regole di esigibilità
  • La copertura finanziaria degli investimenti e le fonti di finanziamento utili
  • Le novità del decreto del 1° marzo 2019 in ordine alla contabilizzazione delle spese di progettazione
  • Le variazioni di bilancio e le variazioni di esigibilità
  • Il riaccertamento ordinario ed il riaccertamento parziale

 Question time

 

Segretari; direttori, responsabili e personale degli uffici tecnici e dei settori finanziari degli enti locali.

Marco ROSSI, Dottore commercialista in Genova – Giornalista pubblicista – Revisore e consulente di enti pubblici – Componenti di Nuclei di valutazione ed organismi indipendenti di valutazione – Collaboratore del Quotidiano degli Enti Locali e della PA, La Settimana Fiscale, Azienditalia.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

35€

+ IVA (se dovuta)

  • Per il solo acquisto della videoregistrazione dell’evento (senza partecipazione in diretta): 30€
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 4 partecipanti dello stesso studio professionale o Ente.

IVA esente per PA, ma bollo virtuale di 2 € per fatture superiori a 77,47 €.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253