Descrizione

Il webinar si propone di offrire le approfondite indicazioni concettuali ed operative per comprendere il funzionamento della contabilità armonizzata per il settore sociale, tenuto conto delle specifiche peculiarità che lo caratterizzano.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom.

Sconti e promozioni per piccoli enti e per iscrizioni multiple!


Verrà richiesto l'accreditamento al CROAS del Veneto.

Previsti crediti formativi per assistenti sociali.

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Il quadro normativo di riferimento
  • Il sistema della contabilità finanziaria
  • Le regole di fondo e gli strumenti dell’armonizzazione
  • Il principio della competenza finanziaria “potenziata”
  • La predisposizione degli atti nella logica armonizzata
  • Le classificazioni dell’entrata e della spesa
  • Gli schemi di bilancio e la formazione degli stanziamenti
  • Le regole per l’imputazione degli accertamenti e degli impegni e le relative deroghe
  • Le competenze in materia di variazione di bilancio
  • La gestione delle poste vincolate in competenza e nell’avanzo
  • Le modalità di gestione e contabilizzazione dei trasferimenti di parte corrente e parte conto capitale
  • La gestione del fondo pluriennale vincolato

Al termine dell’intervento del docente uno spazio è riservato alle domande, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Amministratori, segretari comunali, dirigenti, responsabili dei servizi, assistenti sociali e operatori dei servizi sociali, culturali e di istruzione di regioni, province e comuni, IPAB e altri enti pubblici, operatori degli ETS.

Marco ROSSI – Dottore commercialista in Genova – Giornalista pubblicista – Revisore e consulente di enti pubblici – Componenti di Nuclei di valutazione ed organismi indipendenti di valutazione – Collaboratore del Quotidiano degli Enti Locali e della PA, La Settimana Fiscale, Azienditalia.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 50€ per P.A.

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 50€
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 70€
  • Privati: 70€
  • Per assistenti sociali (non avviati alla formazione da enti pubblici) iscritti all’Ordine del Veneto: 35€
  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di più di 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PP.AA.: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253