Descrizione

Scrittura semplice ed efficace per migliorare la comunicazione, interna e esterna.

Le caratteristiche della scrittura mediante strumenti informatici e telematici.

Teoria e pratica


Obiettivi del webinar sono:

  • Conoscere il contesto normativo in materia di comunicazione scritta istituzionale
  • Apprendere le regole fondamentali per scrivere in modo chiaro e comprensibile
  • Condividere alcuni esempi pratici
  • Riconoscere le caratteristiche della scrittura per il web
  • Sviluppare le abilità individuali in materia di scrittura efficace

Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Il contesto normativo: le tappe della semplificazione del linguaggio amministrativo
  • I principi fondamentali per un’informazione scritta efficace
  • Regole, tecniche e applicazione
  • Oggetto, destinatario, lessico e sintassi: la gerarchia delle informazioni
  • I tempi di risposta attesi
  • Esempi di scrittura istituzionale efficace e/o disfunzionale

 Question time – nel corso e alla fine dell’intervento del docente, sono riservati spazi per le domande dei partecipanti. Richieste di chiarimenti potranno essere inviate anche via mail prima e dopo il webinar.

Amministratori e personale dei diversi servizi delle pubbliche amministrazioni locali IPAB, Camere di commercio, società pubbliche, e degli uffici di staff degli organi di governo e di gestione, anche di recente assunzione, motivati a crescere professionalmente.

Patrizia SALVATERRA, esperta di comunicazione. Ha operato in imprese private multinazionali, in aziende pubbliche, e in enti locali e centrali. Giornalista scientifico, è autrice di numerosi articoli, saggi e traduzioni. Docente in corsi di formazione per dipendenti pubblici e privati, e master universitari (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Verona). Ha collaborato con gli istituti di ricerca sociale Censis ed Eurispes.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 70€

+ IVA (se dovuta)

A) Solo webinar del 23 settembre 2022

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 70 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 90 €
  • Privati: 110 €, oltre IVA

B) Webinar + video “Come (non) scrivere le decisioni amministrative: delibere, determinazioni, ordinanze, decreti, autorizzazioni, ecc.”, a cura dell’avv. Giuseppe Panassidi

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 100 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 130 €
  • Privati: 160 €, oltre IVA

Per A) e B):

  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di almeno 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale
  • Per gli abbonati a Nomodidattica verranno detratti:
    • A) 3 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 4 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora)
    • B) 4 crediti per i comuni con meno di 8.000 ab. e 5 crediti per i comuni con più di 8.000 ab. e gli altri enti (un credito = un’ora)

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Modalità di pagamento

Bonifico su c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
IBAN IT03C0306959777100000003696
intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico), la verifica finale di gradimento anche come verifica di presenza per il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253