Descrizione

Profili teorici e pratici, e orientamenti giurisprudenziali


L’intervento formativo ha l’obiettivo di approfondire, sotto l’aspetto prevalentemente pratico, le diverse discipline in materia di accesso, con ampio ricorso a casi pratici ed esemplificazioni inerenti le principi problematiche.

Un apposito spazio è dedicato alla speciale disciplina dell’accesso agli atti di gara, contenuta nel codice dei contratti pubblici.

I partecipanti potranno proporre domande e consentire approfondimenti sui temi di interesse.


Verrà utilizzata la piattaforma Zoom. Sarà inviato ad ogni partecipante un link, con le credenziali di accesso e sintetiche istruzioni per partecipare all’evento in diretta streaming.

Leggi la versione completa del programma con le condizioni di partecipazione

  • Sintesi del quadro normativo di riferimento: la L. 241/1990, il D.L. 33/2013; Codice privacy e Codice generale di comportamento
  • Il principio di trasparenza e gli ambiti di applicazione. Lo spazio del principio di segretezza
  • I doveri dei pubblici dipendenti nel Codice generale di comportamento
  • Accesso del soggetto interessato e «nuovo» accesso a titolarità diffusa
  • L’accesso documentale: informativo, partecipativo.
  • Le tipologie di accesso: accesso civico semplice e accesso generalizzato
  • L’acceso civico generalizzato (FOIA). Regole – procedimento – eccezioni. L’organizzazione: regolamento, ufficio preposto registro e controlli. Le linee guida ANAC
  • Le analogie e le differenze fra accesso documentale/informativo e FOIA Le eccezioni all’accesso civico, assolute e relative. Le eccezioni al diritto di accesso per ragioni di privacy
  • Le regole fondamentali in materia di privacy – Esempi di accesso e tutela della privacy
  • Focus su accesso agli atti di gara: regole generali e disciplina specifica nell’art. 53 del codice.

 Question time – Uno spazio è riservato per consentire ai partecipanti un confronto con il docente su specifici quesiti, che potranno essere inviate anche via chat, prima, durante e dopo il webinar.

Segretari comunali; amministratori locali; dirigenti , responsabili e personale degli enti locali e loro partecipate, IPAB, enti pubblici non economici, associazioni, fondazioni  e  agli  enti  di  diritto privato

Giuseppe PANASSIDI, avvocato e giudice tributario CTP Vicenza. Già segretario e direttore generale di comuni di medie e grandi dimensioni; di IPAB, Fondazioni ed aziende speciali. Autore di pubblicazioni varie su tematiche di interesse del sistema delle autonomie locali Formatore con pluriennale esperienza in eventi formativi per pubblici dipendenti.

L’organizzazione si riserva la scelta del nominativo del docente o la sua sostituzione con altro con analoghe competenze professionali.

A partire da 70€

+ IVA (se dovuta)

  • Comuni fino a 8.000 ab.: 70 €
  • Comuni con oltre 8.000 ab. ed altri enti: 90 €
  • Privati: 100 €, oltre IVA
  • Sconto del 10% dal 3° partecipante dello stesso Ente
  • Preventivi personalizzati per iscrizioni di più di 5 partecipanti dello stesso Ente o studio professionale

Oltre IVA al 22% per i privati. Per le PA: Iva esente, solo bollo virtuale di 2 € per fatture di importo superiore a 77,47 €.

 

Modalità di pagamento

c/c su Intesa San Paolo – Filiale di San Giovanni Lupatoto
Via Madonnina 1 C – 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
IBAN IT03C0306959777100000003696
Intestato a Nomodidattica S.r.l.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico (in formato elettronico) e il rilascio dell'attestato di partecipazione (in formato elettronico).

Al termine del corso è prevista la verifica del gradimento.

formazione@moltocomuni.it
Tel: 045 2596578
Cell: +39 334 6052253