- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Funzione pubblica: si accelera sulla trasformazione digitale della PA

“Accelerare la trasformazione digitale della Pubblica amministrazione grazie alla diffusione delle conoscenze informatiche nel pubblico impiego”.

È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato il 5 febbraio 2020 alla Funzione pubblica dal Ministro per la Pa, Fabiana Dadone, e dall’Amministratore delegato di Tim, Luigi Gubitosi.

La Ministra ha dichiarato “Questo protocollo è un momento importante  perché ci consente di dare maggiore spinta alla penetrazione del know-how che i dipendenti pubblici devono possedere in relazione all’informatica e all’Ict. Esprimo dunque la mia gratitudine nei confronti di Tim e di tutti gli altri partner che si stanno facendo carico di una sfida decisiva per il sistema Paese. I metodi e l’organizzazione del lavoro stanno cambiando, ma sta mutando soprattutto l’approccio culturale: dobbiamo infatti incoraggiare il passaggio dalla logica dell’adempimento a quella del risultato e della citizen satisfaction. Le tecnologie giocano un ruolo cruciale in questa rivoluzione: stiamo provando, non a caso, a inserire molti giovani in seno alla macchina dello Stato, ma la formazione continua di chi già opera nelle amministrazioni rimane un tassello fondamentale della nostra strategia”.