- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Ambiente: la nuova Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 delle autovetture

Pubblichiamo l’edizione 2013 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture [1], approvata con decreto [2] del Ministero dello Sviluppo economico, di concerto con i Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti.

Nella Guida, prevista dalla normativa europea, si possono consultare i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita. Oltre all’indicazione dei consumi nei vari cicli – urbano, extraurbano e misto – e delle emissioni di tutti i modelli di automobile in vendita al 28 febbraio 2013, la guida contiene una graduatoria dei modelli che emettono meno anidride carbonica, divisi per alimentazione a benzina o a gasolio (anche ibrida: per il gasolio è una novità di quest’anno).

Il documento contiene, inoltre, un vademecum per gli automobilisti su come attuare una guida ecocompatibile, con suggerimenti validi anche dal punto di vista della sicurezza stradale e del risparmio.

In tema di ambiente, leggi anche gli articoli pubblicati nell’apposita rubrica [3].