- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Amministrazione digitale: pubblicato in G.U. il decreto che disciplina la INI-PEC

L’art. 6-bis, comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 concernente “Codice delle amministrazione digitale”, istituisce presso il Ministero dello sviluppo economico il pubblico elenco denominato “Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC)”.

Con il decreto ministeriale 19 marzo 2013 [1], pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 83 del 9 aprile 2013, sono state disciplinate:

a) le modalita’ di realizzazione e gestione operativa dell’INI-PEC, nonche’ le modalita’ di accesso allo stesso;

b) le modalita’ e le forme con cui gli Ordini ed i Collegi professionali comunicano e aggiornano gli indirizzi di posta elettronica certificata relativi ai professionisti di propria competenza.

L’accesso all’INI-PEC sarà consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi ed a tutti i cittadini tramite un portale telematico consultabile senza necessita’ di autenticazione.

Alle pubbliche amministrazioni registrate in IPA sarà’ inoltre consentita, l’estrazione di elenchi di indirizzi di PEC secondo le modalita’ di cui alle regole tecniche previste dall’art. 6, comma 1-bis del CAD.

In tema di amministrazione digitale, leggi l’apposita rubrica [2] presente in questa Rivista.