- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Spesa pubblica: pubblicati gli indicatori per le amministrazioni centrali

La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato l’8 ottobre scorso la rassegna degli indicatori di contesto e di risultato [1] associati alle missioni e ai programmi del bilancio statale, al fine di fornire un quadro aggiornato e sintetico dell’attività dell’amministrazione centrale, nonchè della domanda di servizi, della quantità e qualità di offerta realizzata.

Nello specifico, l’autorità precisa che “La definizione e l’identificazione di indicatori significativi è prevista nell’ambito delle attività di collaborazione tra il Ministero dell’economia e delle finanze e le amministrazioni centrali dello Stato ai sensi dell’art. 39, comma 2 della legge 196/2009 [2], anche al fine di fornire una base analitica per il monitoraggio dei programmi di spesa. Gli indicatori proposti possono, altresì, promuovere un miglioramento dei contenuti delle note integrative allegate al bilancio di previsione e al rendiconto generale dello Stato e indirizzare iniziative di valutazione delle politiche sottostanti i programmi di spesa.

Le schede pubblicate costituiscono un aggiornamento degli indicatori di risultato e di contesto già presentati nell’appendice del Rapporto sulla spesa delle Amministrazioni centrali dello Stato 2012 [3], articolati per Ministero. La struttura cui si fa riferimento è quella del bilancio 2012.

L’aggiornamento ha comportato in alcuni casi, la revisione di serie storiche o la modifica di alcuni indicatori, nonché l’individuazione di indicatori per programmi precedentemente non esaminati. (…) in questa edizione sono stati inseriti indicatori per una serie di programmi  precedentemente non esaminati”.