Home » News » Anticorruzione: una nuova piattaforma informatica per l’analisi dei PTPCT News

Anticorruzione: una nuova piattaforma informatica per l’analisi dei PTPCT

18/05/2019 | Stefania Fabris

Nel corso della quinta giornata nazionale di incontro coi i Responsabili di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, tenutasi il 9 maggio scorso presso la Banca d’Italia, l’A.N.AC. ha presentato una nuova piattaforma informatica per la lettura e l’analisi dei Piani triennali di prevenzione della corruzione.

Partendo dall’analisi a campione, condotta in questi anni, sullo sullo stato di attuazione dei Piani triennali di prevenzione della corruzione, l’Autorità informa di aver sviluppato un sistema informativo, che partirtà nei prossimi mesi, che consentirà di “caricare” su una piattaforma unica i Piani triennali delle varie amministrazioni e il loro aggiornamento annuale previsto dalla normativa.

A parere del Presidente dell’Autorità “In questo modo non solo saranno facilitati gli adempimenti dei Rpct ma sarà anche più agevole per l’Anac effettuare una analisi qualitativa, oltre che verificare eventuali inadempienze”, in quanto “Grazie alla piattaforma … l’Autorità anticorruzione potrà contare sulla sistematicità delle informazioni raccolte, conoscere le criticità dei Piani e migliorare di conseguenza la sua attività di supporto alle amministrazioni”.

Anticorruzione: una nuova piattaforma informatica per l’analisi dei PTPCT ultima modidfica: 2019-05-18T19:47:35+02:00 da Stefania Fabris

© Riproduzione riservata

Stampa articolo