- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Approvate le Linee guida per le relazioni dei revisori sui rendiconti 2018 di regioni e province autonome

Con deliberazione n. 7/SEZAUT/2019/INPR [1] la Sezione Autonomie della Corte dei conti ha approvato le Linee guida e il relativo questionario per le relazioni dei collegi dei revisori dei conti sui rendiconti delle Regioni e delle province autonome per l’anno 2018.

La Corte comunica che “Tra i profili maggiormente attenzionati, ci sono i necessari riferimenti all’analisi e alla composizione del disavanzo, tenendo conto delle diverse tipologie e modalità di copertura previste dalla legge, la ricognizione del grado di puntualità dei pagamenti e delle modalità di gestione di talune entrate proprie degli enti, l’analisi della situazione di cassa e la corretta determinazione del risultato di amministrazione, nella parte vincolata e accantonata.

Focus specifici sono dedicati all’adeguatezza degli accantonamenti al fondo crediti di dubbia esigibilità, alla corretta costruzione del fondo pluriennale vincolato, di parte corrente e di parte capitale, nonché alla verifica dei rapporti di debito e di credito reciproco con gli organismi partecipati, tenendo conto anche degli esiti della revisione periodica delle partecipazioni societarie, a norma dell’art. 20 del D.lgs. n. 175/2016 [2]”.