Sul sito www.arconet.it, è stato pubblicato l’elenco dei primi adempimenti per l’avvio della riforma contabile degli enti territoriali e dei loro enti ed organismi strumentali nel 2015.
Pubblichiamo il testo dell’interessante vademecum [1] per il passaggio alla nuova contabilità armonizzata.
In sintesi, il MEF ricorda che le prime attività necessarie per l’avvio della riforma nel 2015 sono:
-
l’adeguamento del sistema informativo, contabile ed organizzativo dell’ente;
-
la riclassificazione per missioni e programmi dei capitoli del PEG (enti locali) e del bilancio gestionale (regioni e enti regionali);
-
l’organizzazione dell’attività del riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi, in parallelo al riaccertamento ordinario ai fini del rendiconto 2014;
-
la determinazione dell’importo dei propri incassi vincolati al 1° gennaio 2015 (solo gli enti locali);
-
acquisire le informazioni necessarie per la quantificazione del fondo crediti di dubbia esigibilità;
-
il coinvolgimento del Consiglio regionale e degli organismi strumentali, con particolare riferimento al coinvolgimento delle Istituzioni degli enti locali.
-
il coinvolgimento degli enti strumentali in contabilità finanziaria
-
il coinvolgimento degli enti strumentali in contabilità economico patrimoniale.