L’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici comunica che è disponibile sul portale internet il nuovo sistema per l’emissione dei Certificati di esecuzione di lavori eseguiti in paese estero (CELMAE), ai sensi dell’art. 84 del D.P.R. 207/2010 come modificato dalla legge 4 aprile 2012, n. 35.

Le imprese con sede legale in Italia, che abbiano effettuato lavorazioni all’estero e intendano usufruire della relativa certificazione ai fini dell’attestazione presso le S.O.A., devono richiedere l’emissione del CELMAE ai competenti uffici presso le rappresentanze diplomatiche italiane negli Stati in cui i lavori sono stati eseguiti.

Il CELMAE  sarà emesso in forma telematica mediante collegamento con il sistema informatico dell’Autorità; la stampa di tale certificato potrà essere rilasciata, all’impresa richiedente, dagli uffici delle  rappresentanze diplomatiche italiane.

Le S.O.A., all’atto della presentazione della documentazione da parte dell’impresa, verificheranno che le informazioni  riportate nella stampa  del CELMAE corrispondano con quelle presenti  nel sistema informatico dell’Autorità.

Su questo argomento, leggi gli approfondimenti pubbicati nella Rivista


Stampa articolo