- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

CiVIT: Linee guida per il monitoraggio degli OIV

La Civit ha approvato le linee guida relative agli adempimenti di monitoraggio degli OIV e alla relazione degli OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni (art. 14, comma 4, lettera a) del D.Lgs. n. 150/2009).

Le linee guida, contenute nella deliberazione n. 23/2013 [1], forniscono indicazioni sulle principali fasi dell’attività di monitoraggio da parte dell’OIV durante l’intero ciclo dellaperformance e sono funzionali a una migliore programmazione delle attività degli OIV, mirando a una più efficace organizzazione dei compiti previsti dalla normativa.

In tale prospettiva, la CiVIT ha predisposto una serie di allegati per la raccolta delle informazioni in modo strutturato.

La delibera è rivolta specificamente alle amministrazioni statali, agli enti pubblici non economici nazionali e alle Camere di commercio, industria artigianato e agricoltura, ma le indicazioni in essa contenute possono comunque costituire un parametro di riferimento anche per tutti gli altri gli enti e le amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2 del d.Lgs. n. 165/2001.