Pubblichiamo, in versione PDF e in versione E-BOOK (zip), liberamente scaricabili, il  volume del prof. Vittorio Italia e del prof. Mario Bassani, sul “Nuovo Codice di comportamento dei dipendenti pubblici – Violazioni, responsabilità, sanzioni” .

Buona lettura.


Titolo : Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici – Violazioni, responsabilità, sanzioni.
Autori : Vittorio Italia – Mario Bassani
Prezzo : gratuito
Edizione: Nomodidattica, srl, via della Vittoria, 21, San Giovanni Lupatoto (VR)
Formato: Versione PDF; versione E-BOOK (zip)


 

“Il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici è considerato, dagli stessi dipendenti, un testo normativo superfluo, inutile, che ha soltanto un valore decorativo. Essa sarebbe soltanto un codice morale, un galateo, un breviario di belle parole ed intenzioni, che non ha alcuna importanza nella vita dei dipendenti pubblici. Non è così.
Questo Codice è un Regolamento governativo, che contiene una serie di regole contenenti doveri ed obblighi dei dipendenti, la cui violazione può provocare non soltanto blande sanzioni disciplinari, ma più gravi responsabilità, civili, amministrative e penali. Ciò perché questo testo regolamentare è strettamente legato con altri testi normativi, quali la legge 190/2012 sull’Anticorruzione, ed il d.lgs. 33/2013 sulla pubblicità e la trasparenza, e le nuove disposizioni del Codice penale sul reato di corruzione e di concussione. Le violazioni delle norme del Codice di comportamento possono quindi causare queste altre responsabilità, ed è perciò necessario che i dipendenti pubblici, ed in particolare quelli degli Enti locali, considerino con attenzione le singole disposizioni di questo testo, per sapere esattamente ciò che devono, possono, o non devono fare.
La presente opera è divisa in due parti.
La prima parte è rivolta ad inquadrare questo “Codice nell’ attuale sistema normativo, per quale ragione è stato chiamato “Codice”, e specialmente quali sono i rapporti tra le norme di questo Codice e le altre leggi suindicate.
La seconda parte contiene l’analisi degli articoli che formano il Codice di comportamento, e l’analisi è stata condotta in modo dettagliato, comma per comma, in modo da risolvere i problemi ed i casi pratici che sorgono, e si è tenuto conto anche delle posizioni della giurisprudenza, sia quella espressa su problemi simili disciplinati dal precedente Codice di comportamento, sia quella – più limitata – emanata dopo l’entrata in vigore del vigente Codice.
Questo testo normativo è quindi un punto nodale per la responsabilità dei dipendenti pubblici, tenendo conto che questa responsabilità è articolata in distinte responsabilità, non solo disciplinare, ma – specialmente – è amministrativa, civile, penale . Questo intreccio di responsabilità ha come perno il Codice di comportamento, che attua la regola stabilita dall’ articolo 97 della Costituzione dell’ imparzialità e del buon andamento dell’ amministrazione pubblica.
Milano, agosto 2014 – prof Vittorio ITALIA – prof Mario BASSANI”.


Stampa articolo