Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti rende noto che, a breve, i piccoli Comuni potranno trasmettere le loro richieste di contributo a valere sul programma “6.000 campanili” (2° avviso pubblico).

Nello specifico, le istanze potranno essere inviate all’indirizzo pec@6000campanili.anci.it a partire dalle ore 9,00 del giorno 24 ottobre 2013.

Sono stati, infatti, registrati dalla Corte dei conti la convenzione sottoscritta il 29 agosto scorso con l’Anci ed il successivo atto aggiuntivo del 25 settembre: gli stessi saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre p.v.

Decorsi 15 giorni dalla predetta pubblicazione, i Comuni potranno aggiudicarsi le risorse stanziate dall’art. 18, co. 9 del dl 69/2013, pari a complessivi 100 milioni di euro.

Le singole richieste di contributo non potranno essere inferiori a 500 mila euro, né superiori a 1 milione di euro, mentre la deliberazione di giunta, necessaria per aderire al programma, potrà essere adottata a partire dal 9 ottobre p.v.

Ricordiamo che possono aderire al programma i comuni e le unioni di comuni con popolazione, nel 2011, inferiore a 5.000 abitanti, per finanziare interventi infrastrutturali immediatamente cantierabili su edifici pubblici, reti viarie e telematiche, o per la salvaguardia e messa in sicurezza del territorio.


Stampa articolo