- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Consiglio di Stato: parere sul nuovo Testo unico dei servizi media audiovisivi e radiofonici

Il Cons St., sez. atti norm., con il parere  n. 1582 del 30.09.2021 [1] (Pres Carbone, Est. Paolo Carpentieri, Giuseppa Carluccio, Paolo Aquilanti, Claudio Tucciarelli, Luca Di Raimondo), si è pronunciato sullo schema di decreto legislativo contenente le modifiche al TUSMAR (Testo unico dei servizi media audiovisivi e radiofonici) in attuazione della Direttiva UE 2018/1808. [2]

In particolare, la sezione ha condiviso la scelta di rimettere gran parte della disciplina attuativa all’Autorità di regolazione di settore, l’AGCOM, raccomandando l’avvio di una prassi di leale collaborazione, come già avvenuto con l’ANAC per il codice appalti.

Il parere suggerisce al legislatore miglioramenti in relazione al rapporto con la disciplina regionale e ai richiami al principio di concorrenza.

Inoltre, con riguardo alla nuova delimitazione dell’ambito locale radiofonico (raddoppio – con effetti di impatto regolatorio rilevanti – dell’attuale soglia di copertura dal 25 al 50 per cento) la Sezione rileva come tale previsione non risulti espressamente sorretta da uno specifico criterio di delega né da disposizioni della direttiva.