La Corte dei conti, Sezione delle autonomie, con la deliberazione n. 4 del 11 febbraio 2013 ha approvato le Linee guida per la relazione semestrale del Sindaco o del Presidente della Provincia di cui all’art.148 del TUEL come riformulato dall’art. 3, co. 1, sub e) del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con modificazioni dalla legge n. 213/2012.

Le linee guida si inseriscono nell’ambito di un ampio intervento operato dal d.l. n. 174/2012 in tema di rafforzamento dei controlli sulle autonomie locali adottato mediante modifica testuale di una serie di disposizioni del TUEL. Trattasi di specifica misura funzionale alla verifica della “legittimità e la regolarità delle gestioni, nonché il funzionamento dei controlli interni ai fini del rispetto delle regole contabili e dell’equilibrio di bilancio di ciascun ente locale”.

Lo schema di relazione semestrale e il questionario, approvati dalla Corte, costituiscono l’occasione per l’impianto di una specifica base informativa, che sarà via via aggiornata e sviluppata con i dati acquisiti attraverso le successive relazioni.

Le relazioni, oltre al contenuto minimo rappresentato dalla compilazione dello schema, potranno dar conto anche di eventuali ulteriori profili di interesse relativi alla regolarità della gestione e all’adeguatezza ed efficacia del sistema dei controlli interni.

La relazione relativa al primo semestre 2013 dovrà essere trasmessa alle Sezioni regionali di controllo della Corte entro il 30 settembre 2013; quella relativa al secondo semestre, non oltre il 31 marzo 2014.

Su questo argomento, leggi.


Stampa articolo