- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

DL “fare”: la bozza di legge di conversione approvata dal Senato

Rendiamo disponibile la bozza di legge di conversione [1] del decreto legge, 21 giugno 2013, n. 69 [2], recante “Disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia”, approvata dal Senato nella seduta del 7 agosto.

Tra le novità segnaliamo:

a)   in materia di incompatibilità, l’inserimento di due nuovi articoli, ovvero:

– l’art. 29-bisDisposizioni transitorie in materia di incompatibilità di cui all’articolo 13, comma 3, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138 [3], convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n. 148”, in base al quale le incompatibilità dei parlamentari di cui decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, non si applicano alle cariche elettive di natura monocratica relative ad organi di governo di enti pubblici territoriali con popolazione tra 5.000 e 20.000 abitanti, le cui elezioni sono state svolte prima della data di entrata in vigore del medesimo decreto;

– l’art. 29-ter “Disposizioni transitorie in materia di incompatibilità di cui al decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 [4]secondo cui “In sede di prima applicazione, con riguardo ai casi previsti dalle disposizioni di cui ai capi V e VI del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39, gli incarichi conferiti e i contratti stipulati prima della data di entrata in vigore del medesimo decreto legislativo in conformità alla normativa vigente prima della stessa data, non hanno effetto come causa di incompatibilità fino alla scadenza già stabilita per i medesimi incarichi e contratti” (sul punto si V. anche la notizia preannunciata dall’Anci lo scorso 9 luglio [5]).

b)   in  materia di DURC, la modifica del co. 5 dell’art. 31 del decreto, che prevede la validità del documento per centoventi giorni dalla data del rilascio (in luogo dei precedenti centottanta).

Il testo ritorna oggi all’esame della Camera dei deputati per l’approvazione definitiva.