- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Elezioni politiche 2022, AssoRTD: “Nessuna menzione di un Ministro per la Trasformazione Digitale”

Roma, 28 settembre 2022Francesco Andriani, presidente di AssoRTD associazione che rappresenta i Responsabili per la Transizione al Digitale d’Italia, torna nuovamente sul tema della digitalizzazione evidenziando, al momento, come non venga mai indicato alcun nome per il dicastero della trasformazione digitale quasi a depotenziarne il ruolo e la funzione assunta fino ad oggi.

Con le elezioni ormai alle spalle, AssoRTD aveva già fatto notare come nei programmi dei vari partiti politici fosse stata posta poca attenzione sul tema della trasformazione ed innovazione digitale, menzionata in minima parte e affrontata in modo generico.

Il 27% delle risorse totali del PNRR sono dedicate alla transizione digitale: da un lato sono previsti interventi per le infrastrutture digitali e la connettività a banda ultra larga, dall’altro quelli volti a trasformare e innovare la Pubblica Amministrazione in chiave digitale.

“Circa un mese fa abbiamo denunciato scarsa attenzione da parte dei partiti sul tema della trasformazione digitale e la questione si sta protraendo, anche adesso, ad elezioni concluse – afferma Francesco Andriani, presidente di AssoRTD -. Ribadiamo con forza l’importanza di concentrare le energie e l’attenzione su questo settore, auspicabilmente mantenendo il ruolo centrale assunto con la nomina di un Ministro dedicato. Per la Pubblica Amministrazione, infatti, sono previsti oltre 6 miliardi di euro e l’Italia non può permettersi di mancare l’opportunità che le si prospetta”.



AssoRTD è la prima realtà in Italia che associa i Responsabili per la Transizione al Digitale e si pone come obiettivo quello di tutelare e rappresentare, a livello nazionale ed internazionale, interessi ed esigenze che la categoria richiede. È presieduta da Francesco Andriani, che ricopre anche il ruolo ad interim di Segretario Generale. L’obiettivo strategico del prossimo quinquennio, coincidente con le tempistiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è quello di affiancare l’intera filiera pubblica e privata nella persecuzione degli obiettivi suesposti.