I Comuni che intendono effettuare o completare la migrazione alla piattaforma pagoPA, l’adesione al sistema SPID e l’integrazione all’App IO, possono accedere al Fondo per l’innovazione digitale, trasmettendo la domanda di adesione entro il 15 gennaio 2021.

La procedura online prevede le seguenti fasi:

  1. compilare il form disponibile alla pagina https://fondoinnovazione.pagopa.it;
  2. scaricare il documento pdf che viene generato automaticamente al termine della compilazione del form (attenzione: il documento può essere aperto, ma non salvato ulteriormente dopo averlo aperto);
  3. far firmare digitalmente il documento dal Legale Rappresentante dell’Ente;
  4. ricaricare sulla piattaforma il documento firmato (formato p7m), attraverso l’apposito pulsante;
  5. inviare il documento firmato anche alla casella pec fondo.innovazione@pec.pagopa.it (attenzione: il documento deve essere inviato dalla pec registrata in IPA ed inserita nel modulo contenente le informazioni del Comune).

Al termine della procedura, una volta eseguite le verifiche sul documento inviato, l’Ente riceverà le credenziali attraverso cui potrà accedere all’area riservata ed inserire le informazioni necessaria per chiedere l’erogazione del contributo.

Per tutte le informazioni sull’avviso pubblico, è disponibile la pagina dedicata sul sito PagoPA e le FAQ con le risposte alle domande più frequenti.

Per i dettagli sul funzionamento e l’utilizzo della piattaforma, è invece possibile consultare il Manuale operativo.


Stampa articolo