E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell’interno recante la “Determinazione dei contenuti e delle modalità delle attestazioni dei comuni italiani comprovanti il conseguimento di significativi livelli di efficacia ed efficienza nella gestione associata delle funzioni“.
Il provvedimento riguarda quei comuni, con popolazione fino a 5.000 abitanti o fino a 3.000 se appartenenti o appartenuti a comunità montane, che hanno esercitato, ai sensi dell’art. 14, comma 28, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, come modificato dall’art. 19 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95 convertito dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, la facoltà di svolgere le funzioni fondamentali attraverso una o più convenzioni di durata almeno triennale.
L’attestazione dell’efficienza si basa sui dati di bilancio che dimostrino, al termine del triennio di osservazione, un risparmio complessivo di spesa corrente degli enti convenzionati di almeno il 5%, rispetto alle spese sostenute nell’esercizio finanziario precedente alla gestione associata mediante convenzione.
Il conseguimento di un significativo livello di efficacia dovrà, invece, essere dimostrato attestando di aver raggiunto un migliore livello di servizi nella gestione in convenzione, rispetto all’esercizio finanziario precedente alla gestione associata mediante convenzione, per almeno 3 attività tra:
- organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani;
- edilizia scolastica; servizio di polizia municipale e polizia amministrativa locale;
- gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali;
-
erogazioni prestazioni sociali; ufficio tecnico, lavori pubblici ed edilizia privata.