Il Dipartimento per la Funzione ha recentemente pubblicato il rapporto sui procedimenti disciplinari, attivati ai sensi del d.lgs. n. 116/2016n. 75/2017 e n. 118/2017, nel secondo quadrimestre del 2020.

Questi in sintesi i numeri contenuti nel documento:

  • sono state trasmesse n. 4395 comunicazioni di avvio di procedimento disciplinare di cui 21 per falsa attestazione della presenza in servizio;
  • 707 procedimenti sono stati sospesi per procedimento giudiziario;
  • 2334 si sono conclusi, 608 con sanzione grave (sospensione o licenziamento);
  • 1354 sono ancora in corso.

Dei 21 procedimenti disciplinari per falsa attestazione della presenza in servizio:

  • 1 si è concluso con licenziamento;
  • 1 è sospeso per procedimento penale;
  • 5 sono stati archiviati a seguito di modifica dell’iniziale addebito;
  • 8 si sono conclusi con la sospensione dal servizio;
  • 6 sono in corso.

Quanto alle Amministrazioni interessate:

  • 724 procedimenti sono stati attivati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dai Ministeri e dall’Avvocatura dello Stato;
  • 722 da Istituti di Istruzione Statale di Ogni Ordine e Grado;
  • 588 da Aziende Sanitarie Locali;
  • 556 da Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliere Universitarie, Policlinici e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici;
  • 108 riguardano le Agenzie fiscali;
  • 202 interessano le Regioni, 39 le Province e 26 le Città metropolitane.

 


Stampa articolo