- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

I Responsabili finanziari dei Comuni richiedono l’istituzione di un albo di categoria

IN POCHE PAROLE…

I responsabili dei servizi finanziari dei comuni richiedono l’istituzione di un albo di categoria. E’ una scelta è una scelta utile per la categoria? Il dibattito è aperto. Diteci la vostra opinione.

Il documento [1]  


L’appello dei responsabile finanziari dei comuni per l’istituzione di un albo di categoria

In un Comune il Responsabile Finanziario svolge un compito delicato ed impegnativo perché dirige un settore che non si vede e non si nota, ma che, in realtà, è quello che permette all’ente, inteso come azienda, di funzionare e di garantire ai cittadini gli innumerevoli servizi che un’Amministrazione è chiamata ad offrire.

Un ruolo importante e di indubbia responsabilità, che negli ultimi venti anni, però, ha dovuto fare i conti con numerosi, troppi cambiamenti.

Un lungo elenco di cambiamenti, basti pensare, solo per citare un esempio, alla modifica delle norme in ambito contabile, dalla Legge 142 del 1990, il Decreto Legislativo. 267 del 2000 e il 118 del 2011, che ha introdotto l’armonizzazione contabile. Ma si può parlare di armonizzazione, visto che la materia è soggetta ancora oggi a numerosissimi (e continui) cambiamenti?

(… Continua a leggere il documento) [2]