- Moltocomuni - https://www.moltocomuni.it -

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico obbligatorio dall’8 novembre 2022

IN POCHE PAROLE…

Diventa obblicatorio il “Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico” (F.V.O.E), a seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del relativo provvedimento dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

LINK UTILI

delibera ANAC n. 264/2022 [1]

documentazione ANAC [2]

Come anticipato nella NEWS del 23 ottobre scorso [3], a breve diventerà obbligatorio il nuovo “Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico” (FVOE), nel quale saranno presenti i dati utili alla verifica dell’assenza di motivi di esclusione dalle gare d’appalto, l’attestazione di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, nonché i dati e i documenti relativi ai requisiti di idoneità professionale, alla capacità economica e finanziaria e alle capacità tecniche e professionali.

Come si legge nel sito dell’ANAC “Dal 25 ottobre 2022, presso la Banca Dati Anac è operativo il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (Fvoe) che consente alle stazioni appaltanti, attraverso un’interfaccia web, di verificare i requisiti di partecipazione agli appalti pubblici. Il 24 ottobre il provvedimento dell’Autorità è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale quindi l’uso del Fvoe dall’8 novembre sarà obbligatorio per partecipare alle gare di appalto.”

Nella Gazzetta Ufficiale n. 249 del 24 ottobre scorso è stata infatti pubblicata la delibera ANAC n. 464 del 27 luglio 2022, ad oggetto “Adozione del provvedimento di attuazione dell’articolo 81, comma 2, del decreto legislativo del 18 aprile 2016, n. 50, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e della mobilita’ sostenibili e con l’Agenzia per l’Italia Digitale”.