IN POCHE PAOLE …

ARAN e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto il 15 aprile 2021 l’ ipotesi del nuovo di contratto collettivo Nazionale – quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione (2019-2021).

Ipotesi di contratto – pdf


Quattro comparti per il personale delle categorie e quattro aree per i dirigenti, i segretari comunali e provinciali e i professionisti delle pubbliche amministrazioni “tradizionali”.

E’ quanto stabilisce l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale sottoscritto da ARAN e OO.SS il 15 aprile 2021.

Il contratto, in particolare,  si applica ai dipendenti ed ai dirigenti “contrattualizzati” delle amministrazioni pubbliche indicate nell’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Stato, istituti e scuole di ogni ordine e grado, istituzioni educative,  aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo,  Regioni, le Province,  Comuni,  Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, istituzioni universitarie, Istituti autonomi case popolari, Camere di commercio e loro associazioni, enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, amministrazioni,  aziende e enti del Servizio sanitario nazionale l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e Agenzie di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300. ((Fino alla revisione organica della disciplina di settore, le disposizioni di cui al presente decreto continuano ad applicarsi anche al CONI

I comparti

I dipendenti delle suddette amministrazioni pubbliche sono aggregati in  quattro comparti

A) Comparto delle Funzioni centrali;
B) Comparto delle Funzioni locali;
C) Comparto dell’Istruzione e della ricerca;
D) Comparto della Sanità

Il Comparto delle Funzioni locali comprende  il personale non dirigente dipendente da:

  • Regioni a statuto ordinario e dagli Enti pubblici non economici dalle stesse dipendenti:
  •  Province, Città metropolitane, Enti di area vasta, Liberi consorzi comunali di cui alla legge 4 agosto 2015, n. 15 della regione Sicilia
  • Comuni;
  • Comunità montane;
  • ex Istituti autonomi per le case popolari ancora in regime di diritto pubblico, comunque denominati;
  • Consorzi e associazioni, incluse le Unioni di Comuni
  • Aziende pubbliche di servizi alla persona (ex IPAB), che svolgono prevalentemente funzioni assistenziali;
  • Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura

Le aree

I dirigenti delle amministrazioni pubbliche, i segretari comunali e provinciali e  i professionisti già ricompresi nelle precedenti aree dirigenziali, sono aggregati nelle seguenti quattro aree:

A) Area delle Funzioni centrali;
B) Area delle Funzioni locali;
C) Area dell’Istruzione e della ricerca;
D) Area della Sanità.

Ciascun  CCNL potrà contenere parti speciali o sezioni, dirette a normare taluni peculiari aspetti del rapporto di lavoro che non siano pienamente o immediatamente uniformabili o che necessitino di una distinta disciplina, o anche a disciplinare specifiche professionalità che continuino a richiedere una peculiare regolamentazione.

 


Stampa articolo