«Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 269, del 28 ottobre e in vigore da oggi il  decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137 , recante: “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19“. (vedi  news del 28 ottobre in questa rivista).

Il  decreto – legge 137/2020   –   Il testo in pdf

Il decreto non contiene solo le disposizioni sostegno alle imprese e all’economia (artt. 1-10), ma anche diverse disposizioni in materia di lavoro (artt. 1-17),  diverse misure in materia di salute e sicurezza  e disposizioni varie (art. 18-33).

Fra le varie disposition urgenti: misure per per l’implementazione del sistema diagnostico dei casi di positività al virus SARS-CoV-2 mediante l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta (art. 18); l’istituzione del servizio nazionale di risposta telefonica per la sorveglianza sanitaria (art. 20); l’incremento di 85 milioni del fondo destinate destinate all’acquisto di dispositivi e strumenti digitali individuali per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata, da concedere in comodato d’uso alle studentesse e agli studenti meno abbienti (art. 21); un pacchetto “giustizia” sullo svolgimento delle udienze nel periodo di emergenza che interessano il processo penale, civile, amministrativo, contabile e  tributario.(artt. 23 -27).


Stampa articolo